Viaggi

Pianificare un viaggio in camper

Decidere di viaggiare in camper potrebbe suscitare preoccupazione, ma queste solitamente derivano dalla mancanza d’informazione. Queste casette su quattro ruote riescono a concedere molto divertimento e permettono di vedere luoghi incantati altrimenti negati.

Per pianificare correttamente un viaggio, sarebbe una buona idea quella di scegliere un percorso utilizzando delle mappe prima di inoltrarvi in una completa avventura che potrebbe anche rivelarsi un fiasco.

Per viaggiare in camper comunque, dovrebbe averne uno e le due scelte rientrano nell’acquisto o nell’affitto. Acquistare camper nuovi di concessionaria richiede un budget abbastanza consistente che includa le spese di garage e manutenzione, un costo enorme se si faranno pochi viaggi di breve durata. Inoltre se non sei ancora un esperto nel girare con questo veicolo, affittare per un po’ di volte un camper prima di comprarlo sarebbe certamente una cosa molto saggia.

Non che l’affitto del camper sia una cosa economica, ma certamente lo è rispetto al affittare alloggi, pernottare in alberghi, noleggiare un’auto e mangiare fuori. Inoltre ti permetteranno di esplorare con la massima libertà, proteggendoti dagli elementi atmosferici quasi come in una casa. I costi del noleggio variano molto da paese in paese in paese, e il calcolo tiene conto della dimensione e marca del veicolo, della stagione e della durata del viaggio. Se avete l’opportunità di viaggiare in bassa stagione o di evitare i festivi potrete risparmiare una somma considerevole sull’affitto ed eviterete il traffico. Nel calcolare un preventivo tenete conto di spese extra come lenzuola o attrezzi da cucina. Evitate chilometraggi a pacchetti limitati se intendete fare un viaggio a lunga distanza, perché potreste ritrovarvi a pagare una tassa per qualsiasi chilometro percorso in più.

Diventate famigliari con le leggi del paese riguardo al parcheggio notturno, esso per esempio non è legale in Inghilterra ma lo è in Scozia. Scegliete un parcheggio libero facilmente localizzabile attraverso il Web.

Siete sicuri per avere la licenza di guida adatta, generalmente sarà sufficiente la patente B ma se il peso supera un certo standard, potrebbe essere richiesto un altro tipo di patente e il veicolo non vi sarà rilasciato.

Comments

comments

Similar Posts