Italia

Chiusdino: un borgo per fotografie da matrimonio in Toscana

Andar per borghi in Toscana è incantevole, è proprio qui tra una collina ed un maniero medievale che si incontrano location incantevoli tutte ideali per festeggiare e celebreare le nozze.

Il cuore della regione è diventato negli ultimi anni la meta di coppie straniere che scelgono di celebrare matrimoni in Toscana tanto è vero che qui arrivano decine di coppie a celebrare il proprio sì e non solo.

Il borgo toscano di Chiusdino, in provincia di Siena, è legato alla figura del Santo al quale ha dato i natali: Galgano.

Chiusdino si trova nella zona delle colline metallifere, in un territorio abitato sin dall’antichità grazie alla presenza di corsi d’acqua e alture dalle quali dominare le valli sottostanti.

A Chiusdino si trova la casa natale duecentesca di Galgano, perfettamente conservata, e alcune reliquie presso la propositura di San Michele Arcangelo. Il centro originario di Chiusdino, che risale all’epoca longobarda, si concentra nel suggestivo rione del Portino dove, fra le antiche costruzioni, si può ammirare la Chiesa di San Sebastiano, o della Compagnia, edificata nel 1400 che si trova a breve distanza dall’abitazione fortificata, in stile romanico, di San Galgano. La casa custodisce anche una preziosa cappella che ricorda il cavaliere, divenuto poi Santo, nato a Chiusdino e poi vissuto nei dintorni.

Il secondo quartiere storico di Chiusdino ,noto come il rione delle Buche, è caratterizzato da preziosi edifici di epoca medioevale che si alternano a piazzette suggestive e viuzze.

Proprio qui si possono fare ottimi scatti per un album fotografie matrimonio.

Passeggiando per le stradine lastricate del borgo si può ammirare la porta senese, edificata nel XIV secolo, e numerosi palazzi signorili di epoca rinascimentale, come Palazzo Taddei, e parte della fortificazione, costituita dalle mura al di fuori delle quali si trova la Chiesa di San Martino. Via Mascagni, che funge da spartiacque fra il quartiere di Portino e delle Buche, è un susseguirsi di raffinati edifici dai quali si deduce la ricchezza e l’importanza culturale rappresentata da Chiusdino nel corso dei secoli.

Nei dintorni dell’incantevole borgo di Chiusdino si trova l’importante necropoli etrusca di Papena, il magico borgo di Frosini e l’Abbazia cistercense di San Galgano. Montesiepi è il luogo dove si trova la spada che San Galgano conficcò nella roccia quando decise di abbandonare, definitivamente, la sua vita per diventare un eremita.

Da Chiusdino è facile organizzare un’escursione verso l’incantevole Valle di Merse, incastonata fra boschi, colline e borghi conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza.

Comments

comments

Similar Posts