Cucina e ricette

La cucina giapponese: non solo crudo

La cucina giapponese ha conquistato negli ultimi dieci anni sempre più appassionati, tant’è che i suoi piatti sono entrati nel quotidiano di molti italiani in generale e tantissimi milanesi in particolare.
Accanto alle specialità più famose come il sushi ed il sashimi, i rotolini ed i bocconcini colorati, eleganti, raffinati, delicati e, soprattutto, a base di pesce crudo, esistono, però, anche molti piatti di carne, verdure e pesce della tradizione culinaria nipponica che vengono scottati sulla piastra o cotti.

Il salmone o il tonno tataki, per esempio, sono dei grandi classici giapponesi. Si tratta di teneri filetti di pesce che, dopo essere stati lasciati a macerare nella salsa di soia, a cui sono stati aggiunti zucchero e vino bianco, vengono scottati sulla piastra, spolverati di semi di sesamo e serviti tagliati a listarelle ed accompagnati da patate e verdure miste alla griglia. 
Il salmone ed il tonno, così come tutti gli altri pesci, come la ricciola, ad esempio, si possono assaggiare anche impanati in una speciale granella fatta di semi di sesamo e goma wakame, un’alga tipica che trova largo impiego nella cucina orientale. Questa preparazione è succulenta e rende il trancio di pesce croccante e amato anche dai più piccini.

È importante, dunque, quando si decide di vivere una serata all’insegna del gusto nipponico, scegliere un locale che serva, oltre a sushi e sashimi, anche piatti scottati di cucina giapponese. Milano è, forse, la città che propone la miglior selezione di restaurant bar e sushi bar, perché, senza timor di sbagliare, si può affermare che il capoluogo meneghino è la città più “giapponese” di tutta Italia.

Sono, infatti, questi i ristoranti ideali sia per chi già conosce le specialità nipponiche e desidera gustarle ancora, sia per chi si approccia la prima volta a questa esperienza e sia, in ultimo, per chi non ama il pesce crudo e ancora non sa che la cucina giapponese  è ricca di svariate proposte che possono soddisfare l’esigenza di qualsiasi palato.

 

 

Comments

comments

Similar Posts