Follonica è una cittadina toscana che prende il suo nome dalla meravigliosa insenatura naturale in cui sorge. Il Golfo di Follonica è una delle mete più gettonate per chi desidera trascorrere le vacanze sul mar Tirreno. Per quanto riguarda le spiagge sulle quali godersi sole e mare non avete che l’imbarazzo della scelta: ce ne sono davvero moltissime, da quelle più note a quelle più nascoste, tutte di una bellezza mozzafiato.
Il Golfo di Follonica è indubbiamente uno dei tratti più magici di tutto il litorale toscano, a cominciare dalle meravigliose spiagge di Scarlino e di Follonica. L’arenile di Cala Violina ha un fascino senza uguali, situato tra due promontori e merita certamente una sosta. Altre spiagge da non perdere sono quella di Torre Mozza, dalle dimensioni contenute, dove sorge l’omonima torre risalente al 1500, e quella di Carbonifera, sempre molto frequentata dai turisti. Anche su questa spiaggia lunga e circondata dalla vegetazione si staglia sul mare una caratteristica torre ottocentesca.
Più prossime alla città di Follonica si possono frequentare le spiagge Lido, Pratoranieri e Boschetto, altrettanto belle e comode. Da questo fantastico litorale nelle giornate più terse si gode di uno splendido panorama sull’isola d’Elba. Un altro punto naturalistico da vedere è Cala Martina, una spiaggia libera, priva di stabilimenti balneari, dalla quale si gode di una vista spettacolare. La spiaggia si può raggiungere soltanto a piedi o in bici.
A 3 km circa da Follonica si trova la Polveriera, una spiaggia tranquilla dove i fondali sono molto bassi e sono l’ideale per i bambini. Quando si verifica la bassa marea si possono vedere emergere dei piccoli isolotti. Le spiagge del Golfo di Follonica sono per la maggior parte attrezzate e dotate di tutti i comfort per godere di una vacanza all’insegna del più completo relax ma chi ama le spiagge libere non rimarrà certo deluso.
Follonica si trova nel bel mezzo del suo ampio golfo, ed è definita la Rimini della Maremma, perché qui si trovano molte strutture ricettive, una piacevole vita notturna e lunghe distese di sabbia chiara. Di elevata qualità l’offerta turistica che troviamo nel Golfo di Follonica, con strutture ricettive diverse per soddisfare le esigenze più disparate della clientela. Se state cercando una location ricca di servizi e con tutti i comfort necessari per trascorrere una vacanza indimenticabile potete pensare al villaggio Pappasole al mare in Toscana. Qui troverete l’ospitalità e tutto il relax di cui avete bisogno per staccare completamente la spina.