ROYAL COMMISSION FOR ALULA LANCIA “I CARE”

LA CAMPAGNA PER CELEBRARE, PROTEGGERE E PROMUOVERE IL RICCO PATRIMONIO CULTURALE, LA DIVERSITÀ E LA STORIA DELL’ARABIA NORDOCCIDENTALE

Royal Commission for AlUla (RCU), custode culturale dell’Arabia nord-occidentale, ha lanciato una nuova campagna inclusiva di conservazione del patrimonio che mira ad approfondire e arricchire la conoscenza, la consapevolezza e il desiderio del pubblico di proteggere e valorizzare l’antica storia di AlUla.

La campagna “I Care”, lanciata il 1° febbraio, punta i riflettori a livello locale, nazionale e globale sull’importanza dei diversi progetti di protezione del patrimonio ad AlUla, mentre la contea continua a svilupparsi nel più grande museo vivente del mondo.

I Care” promuoverà la necessità di salvaguardare il variegato paesaggio di beni culturali di AlUla, compresi i monumenti naturali e realizzati dall’uomo, come mezzo per stimolare lo sviluppo economico, guidare l’impegno della comunità e ampliare la conoscenza e l’apprezzamento del passato storico dell’AlUla – obiettivi che si allineano con quelli della Saudi Vision 2030.

Come prima fase iconica della campagna, RCU ha collaborato con l’acclamato artista statunitense David Popa per creare un’opera unica e significativa ambientata nel paesaggio stesso di AlUla. L’opera d’arte, che ha la forma di due mani protettive, è costruita intorno all’iconica Tomba di Lihyan, Figlio di Kuza, una destinazione monumentale del patrimonio di Hegra, designata come primo sito del patrimonio mondiale dell’Arabia Saudita dall’UNESCO nel 2008.

Famoso per il suo approccio sostenibile e le sue tecniche innovative, l’opera di Popa è il simbolo dell’ambizione di “I Care” di proteggere e custodire con cura luoghi di grande valore storico e culturale – siti vulnerabili che coinvolgono profondamente la comunità e gli esperti del patrimonio mondiale.

Si tratta di un’opera impressionante ed effimera, costruita utilizzando esclusivamente elementi naturali, tra cui terra gialla proveniente dall’Europa e terra rossa dal Medio Oriente, ed è una delle più grandi realizzate da Popa fino ad oggi. Progettata per dissolversi in poche settimane, l’opera d’arte di Popa sottolinea l’urgente necessità di un’azione collettiva per salvaguardare i luoghi del patrimonio culturale ad AlUla, in Arabia Saudita, e nel mondo intero.

Il Dottor Abdulrahman Alsuhaibani, Executive Director of Archaeology, Conservation and Collections di RCU ha dichiarato: “Le radici della cultura e della tradizione saudita possono essere fatte risalire a millenni fa, influenzate da civiltà diverse come i Nabatei, i Minaeani e i Lihyaniti. La campagna “I Care” è un passo importante e inclusivo per aumentare la consapevolezza e l’apprezzamento della comunità di AlUla nei confronti dell’incredibile storia che esiste alle loro porte”.

“Il Regno ha fatto grandi passi avanti per conservare e sviluppare il suo patrimonio culturale e la sua ricca collezione di beni, tra cui AlUla con i suoi 200.000 anni di storia umana. In qualità di custode di questo straordinario crocevia di civiltà, RCU si concentra sulla sensibilizzazione della popolazione alla necessità di impegnarsi negli sforzi di conservazione attraverso la nuova campagna “I Care”. Ciò contribuirà ad approfondire il legame di RCU con la nostra comunità, mentre lavoriamo per uno scopo comune, condiviso e inclusivo: proteggere e celebrare il nostro patrimonio in modo che possa essere goduto dalle generazioni a venire”.

L’artista statunitense David Popa ha dichiarato: “Lavorare a questo progetto è stato un immenso privilegio. “I Care” non è solo una campagna; è una celebrazione dell’eredità e delle tradizioni di AlUla e del Regno. Il patrimonio di AlUla è un tesoro per il mondo intero e sono stato arricchito dalle illuminanti conversazioni che ho avuto con i narratori locali, i Rawis, i Ranger del patrimonio e i giovani divulgatori che vengono formati nel programma Hammayah per assumere la tutela di questo inestimabile patrimonio”.

Un pubblico chiave della campagna “I Care” è costituito dalle giovani generazioni di AlUla. RCU fornirà alle scuole un kit completo di strumenti per educare e responsabilizzare i giovani e i loro insegnanti, attraverso una serie di seminari accuratamente progettati che si concentrano sull’importanza della tutela del patrimonio e su come i monumenti si collegano alle storie, alla vita e alle tradizioni della comunità. RCU ospiterà anche visite scolastiche e attività comunitarie presso la variegata collezione di monumenti storici di AlUla, come Hegra.

La comunità, giovane e anziana, ha un ruolo attivo e fondamentale nel contribuire alla conservazione del paesaggio culturale di AlUla, con la campagna “I Care” che cerca di colmare le lacune di conoscenza e promuovere la scoperta futura tra i residenti, i turisti in visita e i cittadini sauditi.

Con il suo paesaggio, i diversi siti del patrimonio, vaste montagne, wadi lussureggianti e ampi scenari desertici, AlUla si è affermata come una nuova destinazione globale per la cultura, la storia, la scoperta archeologica e la condivisione di antiche conoscenze.

AlUla ospita la straordinaria città nabatea e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO di Hegra; la città di Dadan, che fu capitale dei regni Dadanita e Lihyanita; la biblioteca all’aperto di Jabal Ikmah, le cui antiche iscrizioni sono ora incluse nel Registro della Memoria del Mondo dell’UNESCO; e Old Town di AlUla, che è stata nominata UNWTO’s Best Tourism Villages 2022.

Questi siti e molti altri fanno parte del programma attivo di conservazione, esplorazione e studio di RCU, mentre AlUla viene completamente rigenerata in una destinazione per viaggiatori culturalmente curiosi.

Su Royal Commission for AlUla:
Royal Commission for AlUla (RCU) è stata fondata per decreto reale nel mese di luglio 2017 per proteggere e salvaguardare AlUla, una regione di eccezionale ricchezza culturale e naturale situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. RCU sta dando inizio ad un piano a lungo termine che crei uno sviluppo sensibile e sostenibile della regione, riaffermando la sua peculiarità nell’essere una delle principali destinazioni archeologiche e culturali del paese e preparandola ad accogliere i visitatori dal mondo. Il processo di sviluppo di RCU della regione di AlUla prevede una vasta gamma di iniziative che comprendono archeologia, turismo, cultura, istruzione e arte riflettendo l’ambizioso impegno dell’Arabia Saudita nello sviluppo del turismo delineato nella Vision 2030.

Comments

comments